Non perdere le ultime notizie in merito a salute, benessere e cura della persona.
11/06/2024
La protezione solare è la principale alleata per la salvaguardia della tua pelle. Il suo corretto utilizzo può portare a molti benefici, come diminuire il rischio di tumore della pelle e prevenire il suo precoce invecchiamento.
Il dott. Daniele Visigalli, titolare delle Farmacie Visigalli, ha risposto alle domande più ricorrenti che vengono fatte sui canali social su questo tema. Vediamole insieme:
La risposta è proprio tutti! Dai più piccoli, agli adulti, nessuno è esente!
La protezione solare va applicata ogni giorno, anche quando piove, c’è nuvoloso o le condizioni meteo non solo le migliori! Le radiazioni UV del sole raggiungono la Terra anche quando fuori non fa caldo. Il consiglio, quindi, è quello di metterla sempre, senza eccezioni.
La crema solare aiuta a prevenire che i raggi solari raggiungano la tua pelle. La composizione delle creme solari è formata da ingredienti fisici (minerali), che bloccano la diffusione dei raggi prima che questi arrivino sulla pelle, e da ingredienti chimici, che assorbono i raggi UV prima che possano danneggiare la pelle. La sigla SPF presente sui packaging sta a indicare il Fattore di Protezione Solare (Sun Protection Factor), ovvero la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi del sole. Il numero posizionato vicino quanto tempo impiegano i raggi UVB del sole ad arrossare la pelle se la protezione viene applicata.
Per una protezione completa è opportuno applicare l’equivalente di un bicchierino pieno, su tutto il corpo. Nella maggior parte dei casi le persone ne applicano meno della metà e questo riduce notevolmente la protezione.
Oltre a ridurre l’esposizione ai raggi UV, la crema solare diminuisce il rischio di cancro della pelle e previene la formazione di rughe.
Nelle nostre sedi potrai ricevere una consulenza gratuita per trovare la protezione solare più adatta alla tua pelle. Goditi l’estate senza scottature!